SALUTEDomani in Senato | un grande progetto per promuovere la salute del XXI secolo | 4 luglio 2022

Lunedì 4 Luglio, dalle 09.30 alle 13.00, si terrà in Senato l’evento conclusivo del progetto  SALUTEDomani, dal titolo Telemedicina, Competenze digitali, Intelligenza Artificiale. Il progetto è ideato da Culture, società fondata da Felicia Pelagalli, e organizzato in collaborazione con la Commissione Europea e il patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita

I relatori. L’evento, portato in Senato su iniziativa della senatrice Valeria Fedeli, vedrà l’intervento in presenza della Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa,  del Presidente della Pontificia Accademia per la vita, Mons. Vincenzo Paglia, del  Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Antonio Parenti, del Direttore Generale DG CONNECT – Commissione Europea Roberto Viola, della Direttrice Generale DG SANTE – Commissione Europea Sandra Gallina.

Inoltre, interverranno in presenza, il Capo Dipartimento per la trasformazione digitale Mauro Minenna, il Direttore Generale AGENAS Domenico Mantoan, il Capo della Segreteria Tecnica del Ministro della Salute Antonio Gaudioso. 

L’evento rappresenta un importante momento di ascolto istituzionale, a conclusione di un percorso di confronto svolto attraverso tre Tavoli Tecnici nei mesi di Aprile e Maggio 2022.

Durante l’evento, infatti, saranno presentate le tre proposte elaborate dai Tavoli:

1. La casa come primo luogo di assistenza e cura, la Telemedicina, la proposta sarà presentata da Narciso Mostarda, Direttore Generale Ospedale San Camillo.​​

2. Dati e intelligenza artificiale in Sanità, la proposta sarà presentata da Giorgio Casati,  Direttore Generale ASL Roma.

3. Sviluppare cultura e competenze digitali, la proposta sarà presentata da Maria Carla Gilardi,  Università Milano-Bicocca e Sergio Pillon, Coordinatore per la Trasformazione Digitale ASL Frosinone.

I tre Tavoli di preparazione delle proposte, portate in Senato, hanno visto la partecipazione di più di 40 stakeholders.

 

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

L’accesso alla sala – con FFP2 raccomandata, obbligo di abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Lascia un commento