“La salute in Movimento” è un progetto sociale, aperto e partecipativo, che nasce per comune iniziativa di Novartis e di Culture, patrocinato da Università Humanitas, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, CittadinanzAttiva, Associazione Innovafiducia e Generatività.it.
Lo scopo è di dare corpo alle istanze provenienti dalla rete, dalle associazioni, dalle istituzioni, dai professionisti e dai cittadini, per costruire insieme la salute del futuro. Dalla scienza medica digitale, al benessere della persona, dall’AI applicata alla chirurgia e all’assistenza, fino ai nuovi modelli organizzativi e territoriali per un nuovo sistema di salute globale.
Il progetto si struttura come processo aperto per la creazione di un Movimento dal basso, aggregato grazie agli strumenti digitali. Un percorso partecipativo, think tank diffuso, spazio in cui riflettere, che si esprimerà in diversi momenti. Il primo di questi saranno gli Health Talks, incontri in streaming disponibili sul canale Youtube di “La salute in Movimento” e social collegati, che coinvolgeranno figure di primo piano del dibattito pubblico, dalla filosofia alla bioetica, dalla medicina alla tecnologia, dall’impresa al mondo giovanile.
Un confronto aperto, in cui tutti i partecipanti saranno invitati a contribuire in una logica di crowdsourcing delle idee, che culminerà nel lancio di un Manifesto per la salute del XXI° secolo; a seguire, la comunità aggregata dal progetto si ritroverà in un Festival completamente online, e proseguirà il cammino con progetti e iniziative fra cui la stesura di una pubblicazione internazionale.
Agorà "Salute è Cultura"
Un grande incontro e un piano d’azione per la Salute del XXI secolo
Il 30 giugno e il 1 luglio 2021 appuntamento, in una grande piazza digitale, per tutti coloro che hanno a cuore il tema della salute. Scienziati, accademici, associazioni, cittadini, istituzioni e imprese, si incontreranno, nella due giorni del progetto “La Salute in Movimento”, per tradurre i sei principi del Manifesto Salute del XXI secolo in sei azioni progettuali.
Sei principi, sei tavoli di lavoro, sei azioni per il programma #NextGenerationEU.
Ogni tavolo sarà composto da un esperto della materia, un co-fondatore del Movimento, un parlamentare, un rappresentante delle associazioni e un giovane tra i 18 e i 29 anni. Tutti i cittadini interessati potranno partecipare ai tavoli, portando idee e proposte. Tra i parlamentari: la senatrice Annamaria Parente, il deputato Alessandro Fusacchia, la senatrice Valeria Fedeli, la deputata Beatrice Lorenzin. Confermata la presenza di Antonio Parente, Capo Rappresentanza per l’Europa in Italia.
Due giornate per dare impulso alla trasformazione dell’ecosistema salute e aggregare persone, istituzioni, associazioni, imprese, intorno a un progetto comune. E’ il senso del progetto La salute in Movimento, nato nel 2020 per comune iniziativa di Culture e Novartis Italia, e patrocinato dall’Università Humanitas, dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, da Generatività.it, dall’Associazione InnovaFiducia, dall’Associazione CittadinanzAttiva.
Obbiettivo: ricostruire il rapporto di fiducia tra istituzioni, cittadini e scienza dopo la pandemia; per promuovere il ben-essere collettivo. L’Italia è attesa da una prova importante nei prossimi mesi ed anni: tenere saldi i valori, sanciti anche dalla nostra Carta costituzionale, e, nello stesso tempo, aggiornare gli strumenti per rafforzare la competitività ed attrarre nuove risorse nell’economia della salute.
Rivivi gli HealthTalk
Visione
Governance
Competenza
Intelligenza
Umanità
Relazione
I nostri ospiti
Fondatori e Promotori del Movimento
Nasce il Manifesto per la Salute del XXI secolo: globale e inclusiva
Aperto alla consultazione pubblica fino al 31 gennaio 2021
Il testo scaturito dal contributo di tutti i partecipanti, in una logica di crowdsourcing delle idee, viene ora aperto alla consultazione pubblica, a cui possono aderire con proposte e iniziative tutti coloro che siano interessati a costruire una salute nuova, globale e inclusiva. La consultazione resterà aperta fino al 31 gennaio, data nella quale sarà consolidata la versione finale del Manifesto.
Primi firmatari
Hanno aderito e firmato
Vincenzo Manfredi
Francisca Gutierrez Milesi
Mariano Maponi
Alessandra Di Sante
Paola Mamone
Laura Patrucco
Andrea Cioffi
Alessandro Franceschin
Loredana Oliva
Francesca Ungaro
Angela Congera
Simonetta Panfi
Daniela Cascasi
Alessandro Oderda
Nadia Locati