News

Trust Talk | GENTILEZZA – 20 giugno ore 17:00

Trust Talk – GENTILEZZA

Si è svolto lunedì 20 giugno il sedicesimo incontro per il ciclo dei Trust Talk. Tematica di questo appuntamento: GENTILEZZA.

L’ospite è stato Guido Stratta, fondatore, insieme a Bianca Straniero Sergio, dell’Accademia della Gentilezza. Ha scritto con lei un libro: “RI-eVOLUZIONE: Il potere della leadership gentile”. È Direttore People and Organization del gruppo Enel. Si definisce coach, manager, ottimista, specializzato nei processi di trasformazione culturale.

La nascita dell’Accademia

Stratta ha raccontato di come l’Accademia sia nata dalla realizzazione dell’assenza nella storia dell’umanità : la capacità di essere vulnerabili e di sentire gli altri.

Dopo il periodo di lock down Stratta ha sentito fosse “il momento di culturale giusto per non mollare più” per dimostrare che “la gentilezza fa sì che il risultato migliori e il mondo stia meglio“. 

La gentilezza nella relazione

Felicia Pelagalli ha aperto il dialogo ricordando l’enciclica Fratelli Tutti, dove Papa Francesco parla di gentilezza come antidoto all’indifferenza, come ascolto, apertura all’attenzione verso l’altro, “dunque la gentilezza si porta dietro subito una grande dimensione, che è quella della relazione“.

Le tematiche del Talk

Numerose le tematiche trattate all’interno del Trust Talk – Gentilezza: modalità di leadership gentile, che prendono i loro codici (materno, paterno e del noi) a partire dall’esperienza familiare; smartworking e le modalità di coltivazione delle relazioni al suo interno; transizione ambientale come transizione emotiva, superamento della frammentazione e specializzazione della società, tutti argomenti volti a portare la gentilezza all’interno delle modalità e pratiche quotidiane.

Non perderti l’incontro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *