Fiducia nel XXI secolo

Fiducia nel XXI secolo

23 settembre – presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, conferenza stampa di presentazione del libro Fiducia nel XXI secolo, edito da luca sossella editore.

L’autrice, Felicia Pelagalli, ne parlerà con Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita;  l’On. Rossella Muroni e l’On. Alessandro Fusacchia, Deputati di FacciamoEco;  il prof. Luciano Floridi, Filosofo dell’Università di Oxford; il prof. Mauro Magatti, sociologo ed economista dell’Università Cattolica di Milano. Tutti presenti nell’opera Fiducia nel XXI secolo.

Appuntamento giovedì 23 Settembre alle ore 12:00 presso la sala stampa di Palazzo Montecitorio e in diretta sulla Web TV della Camera dei Deputati.

Un libro collettivo per ritrovare, attraverso il confronto e l’interrogazione, un impegno. 

Quindici dialoghi per varcare la linea tra l’incertezza e la domanda, tra il dubbio e l’interrogazione, tra la paura e la ricerca.

Ma come costruire oltre questa riga?  Con quali strutture mettere le persone nuovamente in relazione?  Dove sono finiti gli intellettuali durante la crisi? Dov’è l’intelligenza artificiale, cosa ci dicono i big data?

Nel libro si tratta di ritrovare, attraverso il confronto e l’interrogazione, un impegno. Una fiducia che si prenda cura della relazione con una reciproca promessa, come in origine nella sua radice latina, una fiducia che chiami alle nuove generazioni, non per risolvere i problemi di quelle vecchie ma per far loro domande nuove, nuove come lo sono loro.

Felicia Pelagalli è presidente dell’Associazione InnovaFiducia e docente di Etica e Interpretazione del dato complesso nel Master Big Data dell’Università Sapienza di Roma. Imprenditrice, nel 2008 fonda “Culture”, società di dati e comunicazione. Psicologa, esperta di innovazione e analisi del dato testuale, dalla fine degli anni ’90 indaga le trasformazioni umane e culturali che accompagnano la rivoluzione digitale